Prodotti Tipici - Pasticceria Sandri

Sfoglia Nonna Anna
Logo Sandri
Vai ai contenuti

Prodotti Tipici

Cerosino
      
PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO APPENNINO TOSCO EMILIANO

      • Pinza di Vado
Lo stesso sapore di una volta - Dolce nato nel ‘  600 nelle campagne bolognesi, noto come Pinza. La ricetta, povera in  origine si è arricchita col tempo: mostarda, sapori e aromi che  costituiscono una tipicità del nostro territorio. Nato come dolce  natalizio, oggi consumato tutto l’anno, Per questo antico dolce ripieno,  prepariamo l’esterno di frolla con farina di grano tenero, uova  fresche, burro e lievito; mentre il ripieno è composto da mostarda  bolognese, uva sultanina, cedro e pinoli. L’abbiamo reso più leggero di  zuccheri e più ricco di aromi e profumi locali mantenendo la forma tonda  tipica del nostro appennino .

      • Panone Bolognese
Il Panone: una delle dolci espressioni  Bolognesi! Un morbido e perfettamente amalgamato dolce natalizio tipico  della tradizione. La frutta secca si fonde con il miele, la mostarda ed  il cioccolato ed il cacao; il vino ne conferisce un profumo  inconfondibile. L’aspetto tipico di torta ricorda le sue umili origini.  Le famiglie meno abbienti – soprattutto nelle campagne –  utilizzavano tutti gli ingredienti che avevano “a portata di mano” per  la realizzazione di questo dolce che era uso regalare come segno  d’augurio natalizio e di felice anno nuovo

      • Certosino
Il nome è di origine medioevale; è il  tipico dolce di Natale di Bologna. Occorre un’intera giornata per  preparare tutti gli ingredienti, l’impasto ed effettuare la cottura. Per  gustarlo pienamente va tassativamente preparato in anticipo: deve  riposare! Per questa nostra antica ricetta abbiamo unito la tradizione e  l’innovazione al fine di conferire al nostro prodotto un gusto  consistente e una sofficità unica, utilizzando solo i migliori  ingredienti: miele, canditi, mostarda bolognese, mandorle, uva  sultanina, scorza d’arancio, cedro, nocciole, cacao.

        • Pesche Montanare all'alchermes
    Difficilmente si può venire a capo  del luogo preciso che per primo sfornò la ricetta inedita, però  l’ipotesi più plausibile è che sia nata nelle aree dei rilievi  appenninici tosco-emiliani per poi diffondersi scendendo a valle dai  vari versanti.Le prime testimonianze storiche di questo dolce risalgono  al 1800 e la colorazione è data dal liquore Alchermes.La ricetta  tradizionale prevede la farcitura con crema pasticcera riempiendo le due  cavità create in precedenza; inzuppate nell’alchermes e rotolate nello  zucchero. La preparazione nell’insieme è abbastanza lunga, ma sono dolci  buonissimi e solo leggermente alcolici

        • Raviole Bolognesi
    Le raviole bolognesi sono dei dolcetti tipici della città di Bologna.  Si tratta di ravioli di consistenza soda e corposa di pasta frolla  ripieni di mostarda bolognese, che un tempo venivano preparati il 19  marzo in occasione della festa del papà. Vengono chiamate infatti  raviole di San Giuseppe ; oggi consumate tutto l’anno con varianti di  diversi tipi di marmellate.

        • Ciambella montanara
    La Ciambella dura o ciambella bolognese è un dolce tradizionale da  forno bolognese a base di pasta frolla; la ricetta è molto semplice  quanto antica e viene tramandata di generazione in generazione

        • Zuccherino Montanaro
    Tradizionali dell’appennino Tosco Emiliano,  antico dolce della montagna .
    E’  un biscotto dall’impasto molto semplice simile a una frolla a cui sono  aggiunti semi di anice, che assume la forma di una ciambella, ricoperto  da una glassa ottenuta attraverso la bollitura dello zucchero e del  liquore di anice che lo rende diverso da ogni altro biscotto . Vengono  preparati seguendo un'antica ricetta che si tramanda di generazione in  generazione. E’ proprio L'utilizzo dell'anice che caratterizza il  profumo inebriante, tipico di questi biscotti.

    Panone Dolce Bolognese
          
    PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI DEL TERRITORIO

        • Torta di riso
    La torta di riso è un dolce tipico emiliano, che ha una sua tradizione  bolognese, conosciuto anche con il nome di torta degli addobbi, che  veniva preparato durante il mese di maggio per le celebrazioni del  Corpus Domini e veniva offerta tagliata in piccoli rombi.
    La ricetta  originale bolognese, ha un sapore delicato, adatto anche ai celiaci e a  chi soffre di intolleranze al glutine. Dolce a base di riso, latte e  uova a cui le mandorle, il cedro e la mandorla amara conferiscono un  aroma .profumatissimo, e un sapore morbido e inconfondibile.

        • Zuppa Inglese
    La zuppa inglese è un soffice dolce al cucchiaio preparato con strati di  Pan di Spagna imbevuti di liquore (tradizionalmente Alchermes),  alternati da crema pasticcera e crema al cacao oggi ne esistono molte  varianti.

        • Diplomatica
    Si tratta di un dolce della tradizione, composto da strati di pasta  sfoglia e pan di spagna alternati a una farcitura di crema pasticcera e  crema chantilly e bagnata con alchermes. Il suo aspetto maestoso la  rende perfetta per occasioni speciali, compleanni e feste.

        • Dolce Danilo
    Dolce Danilo, una vecchia ricetta di casa. Un tempo c’erano le bustine  di lievito che portavano questo nome e la ricetta si trovava sul retro;  quelle bustine non sono più in commercio ma la ricetta è rimasta tra le  pagine del ricettario di nonna Anna e continuiamo a prepararlo. Dolce  semplice soffice gustoso con o senza farcitura.

        • Biscotti Caserecci
    Sono tipici biscotti con la base di pasta frolla molto simile a quella delle raviole; ottimi per colazione o merenda




    Sandri Anna sas di Germano Tonelli & C. - p.Iva 01541071203
    Dal 1966 Pasticceria - Pasta Fresca - Bar
    info line +39 348 9720068
    Sandri Anna snc di Germano Tonelli & C.
    Dal 1966 Pasticceria - Pasta Fresca - Bar
    info line +39 348 9720068
    p.Iva 01541071203 - Privacy & Cookie Policy
    Torna ai contenuti